Come lavoriamo
In principio deve essere il «Purpose»
Il Purpose è l’elemento centrale da cui devono partire le aziende che hanno come obiettivo la sostenibilità in senso ampio.
Se volessimo dare una definizione di Purpose, potremmo dire che esso rappresenta la risultante dei valori e della storia aziendale, che incrocia l’idea che l’azienda stessa ha di futuro. Rappresenta il fondamento di ogni espressione dell’esperienza aziendale: dal modello di business, al contenuto, fino ad arrivare alle persone, ai prodotti o ai servizi messi a disposizione dei clienti. Purpose è il motivo per cui un’organizzazione esiste, mentre la mission è legata a ciò che un’organizzazione fa e per chi (Why).
Ad essere coinvolti nella costruzione e comprensione del Purpose non devono essere solo i top manager, ma anche i quadri manageriali e naturalmente tutti i livelli dell’azienda, tenendo conto ovviamente anche dell’impatto dei cosiddetti stakeholder esterni (pubblici, clienti e collaboratori/fornitori esterni, istituzioni, ecc).
PurPle, il Competence Hub sulla sostenibilità
PurPle è al centro di un ecosistema che esiste per ascoltare, proporre ispirando e creare impatto.
Per questo motivo, l’offerta di PurPle ruota attorno a tre concetti di rilevanza strategica per lo sviluppo delle imprese con ambizioni di crescita:
Ascoltare
attraverso canali di dialogo, engagement e valutazione/assessment
Proporre
ispirando attraverso la consulenza e definizione percorsi evolutivi verso la sostenibilità (in ogni sfaccettatura)
Creare impatto
attraverso la comunicazione, la reputazione (e tutti gli strumenti annessi e connessi)